Olio essenziale di Lavanda per l’Insonnia

lavandaO.E. di Lavanda: i principali impieghi

Oggi vorrei parlarvi di un olio essenziale molto diffuso: la lavanda. Oggi spopola, sono anche nati negozi che vendono tutti prodotti a base solo di lavanda. In Italia ci sono anche molte coltivazioni. Utilizzata maggiormente per profumare i cassetti e la biancheria in realtà la lavanda ha molte proprietà anche piuttosto importanti. Ad esempio qualche goccia di olio messa sul cuscino aiuta a rilassarsi e addormentarsi, contrastando efficacemente l’insonnia. Questo perché la lavanda  è un ottimo sedativo: utile in caso di ansia, insonnia, agitazione e nervosismo. Esercita un’azione riequilibratrice, essendo sia tonica e che sedativa.  Può essere anche utilizzata diffusa nell’ambiente per creare un clima di distensione e leggerezza.

Inoltre la lavanda presenta anche proprietà antisettiche e antibiotiche che la rendono un ottimo aiuto contro le malattie da raffreddamento: influenza, tosse, raffreddamento, sinusite, catarro. Ha proprietà analgesiche infatti può essere applicato e massaggiato (sempre veicolato con olio da massaggio) direttamente sulla parte del corpo dolorante con spasmi. Molto indicato ad esempio per lenire i dolori di donne che soffrono di dolori mestruali (da non utilizzare in caso di mestruazioni abbondanti perché aumenta l’emorragia). Allevia i dolori muscolari e le tensioni, contratture.

L’olio essenziale ha un’azione diuretica ed è un ottimo antisettico, che contrasta le affezioni del sistema genito-urinario, come le cistiti. Ha anche proprietà cicatrizzanti e qualche goccia di lavanda apporta sollievo in caso di tagli, ferite, piaghe, punture d’insetti, eritemi da medusa.

Ottima anche per i bambini! Io la utilizzo sempre aggiungendola agli oli da massaggio sia per il corpo che per il viso in quanto è indicata per le pelli sensibili e arrossate. Ho provato ad utilizzarla anche su pelle con psoriasi con ottimi risultati. Il suo profumo e le sue proprietà la rendono a mio parere preziosissima, da tenere sempre con sé.