Primavera, Legno e Riflessologia Facciale

Come prevenire in primavera con il Dien Chan

La Medicina Cinese basa la sua teoria sui 5 elementi: Fuoco, Terra, Metallo, Acqua e Legno. La primavera è il reame del Legno, la cui qualità è l’espansione. Come ogni albero ama crescere in ogni direzione, così il Legno si espande in ogni direzione e soffre la Stasi ed il blocco. Questo ci indica che è importante mettere in moto le energie del corpo dopo il momento di riposo invernale! Ecco perché la primavera è una stagione molto adatta per le purificazioni fisiche, mentali ed emozionali.

L’organo associato all’elemento legno è il Fegato: in primavera è sotto pressione, ma è anche protagonista indiscusso. Il lavoro del Fegato, secondo gli antichi testi, è quello di mantenere in ordine la muscolatura e le articolazioni. Infatti è consigliabile ricominciare a svolgere un’attività fisica, meglio se basata sul movimento consapevole.

Come il Fegato è responsabile della corretta tonicità ed attività muscolare, così è responsabile della tonicità  mentale nella progettazione. Ogni programma e nuova idea prende vita dalla natura creativa del Fegato. Infatti nel Fegato giace seconda la medicina cinese lo spirito del Divenire, come quando si progetta e poi si lascia che la realizzazione avvenga.

L’organo di senso correlato con il legno e la primavera è quello degli occhi. Attenzione quindi per chi soffre spesso di disturbi a questo apparato.

Per chiunque può essere utile fare un ciclo di prevenzione per affrontare al meglio il momento del risveglio primaverile. La riflessologia facciale è un ottimo modo per sostenere il corpo in questa fase. un ciclo di trattamenti per 21 giorni è sufficiente per rinforzare gli organi correlati e prevenire eventuali disturbi.