REIKI per anziani con Alzheimer, zona Paderno Dugnano e comuni limitrofi

Un nuovo servizio per l’Alzheimer su Paderno Dugnano

Da oggi offro un servizio di trattamento Reiki anche al domicilio per persone con Alzheimer o demenza allo stadio iniziale, per la zona di Paderno Dugnano e comuni limitrofi. Chi assiste o ha modo di conoscere persone affette da queste malattie sa bene di tutte le altre difficoltà che si presentano oltre alla perdita di memoria. Disturbi comportamentali, aggressività, vagabondaggio, stati di agitazione psicomotoria, umore labile.. I trattamenti di Reiki possono costituire un valido aiuto ad integrazione delle cure classiche perché favoriscono il rilassamento psicofisico.

Uno studio empirico dimostra infatti che i trattamenti Reiki possono rappresentare una tecnica per allieviare i sintomi dell’Alzheimer.
L’articolo “L’uso del Reiki per diminuire la perdita della memoria ed i problemi comportamentali nel danno cognitivo e nell’Alzheimer lieve”, apparso su The Journal of Alternative and Complementary Medicine nel 2006, contiene uno studio che esplora l’efficacia dell’uso dei trattamenti Reiki per questa malattia.

I risultati indicano che i trattamenti Reiki ben promettono per il miglioramento di certi comportamenti e problemi di memoria in pazienti con lievi disagi cognitivi e lievi forme di Alzheimer.

Il Reiki non sostituisce le cure mediche tradizionali ma le affianca e aiuta l’individuo a ritrovare benessere ed equilibrio interiore. E’ un’antica tecnica di guarigione giapponese molto delicata e non invasiva. Infatti la seduta viene fatta con gli indumenti sul lettino, con musiche rilassanti, della durata di un’ora. Produce un profondo stato di rilassamento, con un sensibile calo d’ansia, senso di benessere  e tranquillità  che perdurano anche giorni dopo.

Il Reiki viene oggi utilizzato in molti ospedali e strutture in Italia e nel mondo. Un esempio è rappresentato dal progetto approvato dal Comune di Lucca e la Fondazione Cassa di Risparmio, come Terapia del Dolore in 3 Centri Anziani del Comune di Lucca.