Autunno e Riflessologia facciale

Autunno: prevenire con la riflessologia facciale

Con l’equinozio di settembre inizia l’autunno. Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, l’equinozio di settembre rappresenta l’apice di questa stagione di Trasformazione. Gli orientali erano grandi osservatori della Natura,  attenti a cogliere sfumature di colori, odori, … ed energia.

Già verso fine agosto, dopo il ritorno dalle vacanze, abbiamo cominciato a tirare le somme della nostra estate. Terminata la stagione di massima espansione ed espressione, cominciamo a fare bilanci e progettare nuovi percorsi tornando a prenderci cura di noi stessi.

Questo periodo, la Medicina Tradizionale Cinese lo associa al Movimento Metallo (collegato a Polmoni e Intestino Crasso), i due organi di scambio e comunicazione interno-esterno (come anche la nostra Pelle). La funzione principale di tali organi è quella di conservare ciò che ci serve ed eliminare ciò che non è utile. In chiave psichica, questa Trasformazione ci consente di interiorizzare le esperienze significative, e lasciare andare il superfluo.
Solo in questo modo (eliminando e lasciando andare) potremo dare spazio a nuove esperienze e conoscenze, potremo proseguire il nostro percorso evolutivo.

Il cambio stagionale porta anche con sé piccoli fastidi come raffreddamenti, disturbi gastrointestinali, insonnia che è importante prevenire o arginare.

Quale momento migliore per prendersi cura di se stessi? La riflessologia facciale che si basa sulla medicina cinese, può costituire un ottimo alleato in questa delicata fase di trasformazione. Aiuta il ripristino dell’equilibrio psicofisico e favorisce il rafforzamento delle difese per prepararci ad affrontare il periodo autunnale.