6 settembre 2016

Massaggio

Storia del Massaggio

massaggio-storiaI benefici fisici e psicologici di questa pratica sono stati riconosciuti fin dall’antichità. La letteratura medica di Egiziani, Persiani e Giapponesi contiene spesso riferimenti ai benefici effetti del massaggio. Seppur basandosi su conoscenze limitate, i primi medici erano in grado di utilizzare il massaggio in modo efficace per la cura dell’affaticamento, delle malattie e dei traumi.

 

Benefici del Massaggio

MassaggioIl massaggio svolge un’azione rilassante e stimolante sul tessuto connettivale (cute, derma e ipoderma), sul sistema muscolare e scheletrico.

Agisce sulle terminazioni nervose con un effetto rilassante e su quelle motorie con un effetto tonificante, modifica la consistenza e l’elasticità dei tessuti.

Diversi studi hanno accertato che molte emozioni vengono “trattenute” nei muscoli provocando contrazione e tensione. Il massaggio riesce a sciogliere e rilasciare i blocchi muscolari, liberandoli da rigidità e stanchezza, agevolando il conseguente rilascio emozionale. Più in generale, il massaggio è consigliabile in caso di cattiva circolazione, reumatismi, artrosi, emicrania, cellulite, stanchezza, depressione, ansia e stress. Vi sono delle controindicazioni relative ad alcuni stati patologici di cui il massaggiatore deve essere a conoscenza.

Oli Essenziali e Massaggio

Massaggio Oli essenzialiIl massaggio con Oli Essenziali sfrutta le proprietà curative delle essenze naturali. L’olio attraversa la pelle e penetra all’interno della membrana cellulare in modo diretto. Una volta dentro l’organismo, gli olii espletano le loro funzioni e, infine, lasciano il corpo attraverso gli organi di eliminazione: polmoni, pelle, intestino, reni.

Il massaggio con Oli Essenziali, anche conosciuto come aroma-massaggio, dona benefici a livello corporeo e mentale, sfruttando le molteplici proprietà degli O.E. stessi. Agiscono sia a livello muscolare per distendere e rilassare, che a livello del sistema nervoso e dell’epidermide. Per questi motivi il massaggio con Oli è utilizzabile nella cura, nella prevenzione e come coadiuvante della salute. Gli Oli Essenziali possono avere controindicazioni anche gravi, non si possono usare con leggerezza.

I miei massaggi

Sulla base degli studi conseguiti nell’ambito del Massaggio Estetico e della PsicoAromaterapia e Fiori di Bach, pratico i seguenti massaggi:

  • Massaggio Corpo Rilassante con Oli Essenziali
  • Massaggio Decontratturante schiena e cervicale
  • Massaggio Schiena/Gambe
  • Massaggio Anticellulite