Storia del Massaggio

massaggio-storiaI benefici fisici e psicologici di questa pratica sono stati riconosciuti fin dall’antichità. La letteratura medica di Egiziani, Persiani e Giapponesi contiene spesso riferimenti ai benefici effetti del massaggio. Seppur basandosi su conoscenze limitate, i primi medici erano in grado di utilizzare il massaggio in modo efficace per la cura dell’affaticamento, delle malattie e dei traumi.

 

 

Benefici del Massaggio

MassaggioIl massaggio svolge un’azione rilassante e stimolante sul tessuto connettivale (cute, derma e ipoderma), sul sistema muscolare e scheletrico.

Agisce sulle terminazioni nervose con un effetto rilassante e su quelle motorie con un effetto tonificante, modifica la consistenza e l’elasticità dei tessuti.

Diversi studi hanno accertato che molte emozioni vengono “trattenute” nei muscoli provocando contrazione e tensione. Il massaggio riesce a sciogliere e rilasciare i blocchi muscolari, liberandoli da rigidità e stanchezza, agevolando il conseguente rilascio emozionale. Più in generale, il massaggio è consigliabile in caso di cattiva circolazione, reumatismi, artrosi, emicrania, cellulite, stanchezza, depressione, ansia e stress. Vi sono delle controindicazioni relative ad alcuni stati patologici di cui il massaggiatore deve essere a conoscenza.

 

 

Oli Essenziali e Massaggio

Massaggio Oli essenzialiIl massaggio con Oli Essenziali sfrutta le proprietà curative delle essenze naturali. L’olio attraversa la pelle e penetra all’interno della membrana cellulare in modo diretto. Una volta dentro l’organismo, gli olii espletano le loro funzioni e, infine, lasciano il corpo attraverso gli organi di eliminazione: polmoni, pelle, intestino, reni.

Il massaggio con Oli Essenziali, anche conosciuto come aroma-massaggio, dona benefici a livello corporeo e mentale, sfruttando le molteplici proprietà degli O.E. stessi. Agiscono sia a livello muscolare per distendere e rilassare, che a livello del sistema nervoso e dell’epidermide. Per questi motivi il massaggio con Oli è utilizzabile nella cura, nella prevenzione e come coadiuvante della salute. Gli Oli Essenziali possono avere controindicazioni anche gravi, non si possono usare con leggerezza.

I miei massaggi

Sulla base degli studi conseguiti nell’ambito del Massaggio Estetico e della PsicoAromaterapia e Fiori di Bach, pratico i seguenti massaggi:

  • Massaggio Corpo Rilassante con Oli Essenziali
  • Massaggio Decontratturante schiena e cervicale
  • Massaggio Californiano
  • Massaggio Anticellulite (TURBINADA Massage)
  • Massaggio Zonale (viso, piedi, gambe, schiena)
  • Bambù Massage

La durata del massaggio varia a seconda della necessità, ma in genere parte da un minimo di 20 minuti ad un massimo di 60 minuti. E’ possibile abbinare il massaggio alla riflessologia in un unico trattamento.

Gli olii utilizzati sono di origine biologica di cui garantiscono l’ottima qualità. Vengono personalizzati con oli essenziali a seconda della necessità.

Prezzi a partire da 30 euro, per info e prenotazioni vedi il modulo Contatti.