Osteopatia

L’Osteopatia è una terapia manuale che tratta varie problematiche senza utilizzare farmaci. La sua peculiarità è l’avvalersi di un approccio causale e non sintomatico. L’osteopata infatti studia l’individuo nel suo complesso andando alla ricerca della causa che crea sofferenza e che può trovare la sua localizzazione anche in una zona diversa da quella dolorante. Per fare questo, l’osteopatia si avvale di tre principi cardine.
 
🔸 Unità del corpo umano: il paziente è visto nella sua globalità come un unico sistema mio-fascio-scheletrico composto da muscoli, organi interni e strutture scheletriche in collegamento tra loro attraverso il sistema nervoso ed il sistema circolatorio. Ogni parte costituente la persona (psiche inclusa) è dipendente dalle altre e il corretto funzionamento di ognuna assicura quello dell’intera struttura
🔸 Autoguarigione: il corpo contiene in se stesso tutti i mezzi necessari ad eliminare e prevenire le malattie a condizione che i sistemi di autoregolazione siano liberi di funzionare correttamente. Quindi l’osteopata non guarisce, ma il suo ruolo è quello di eliminare le disfunzioni, ovvero gli ostacoli che impediscono all’organismo di raggiungere la guarigione.
🔸 Relazione tra struttura e funzione: all’interno del sistema mio-fascio-scheletrico la perfezione di ogni funzione è legata alla perfezione della struttura portante. Se questo equilibrio è alterato ci si trova di fronte a una disfunzione osteopatica, caratterizzata dalla mancanza della corretta mobilità. Il corpo reagirà a questo disequilibrio creando zone di compenso e di adattamento che possono portare a dolore.
Per questo motivo l’osteopata esegue una approfondita valutazione ed esame obiettivo analizzando in ogni individuo la postura nella sua totalità, vedendo anche come le strutture viscerali e connettivali possono influenzare o essere coinvolte negli squilibri del corpo.
Tramite l’esame obiettivo l’osteopata cerca e trova la disfunzione osteopatica primaria e le disfunzioni secondarie di compenso. Dopodiché attraverso tecniche manuali muscolari, strutturali, viscerali e cranio sacrali tratta ed elimina queste disfunzioni con l’obiettivo di promuovere l’autoguarigione e ripristinare la corretta relazione tra struttura e funzione nell’intero l’organismo.

I prezzi variano a seconda della tipologia di visita. E’ possibile avere delle consulenze oppure trattamenti completi. Contatta direttamente l’Osteopata dott.ssa Federica Terzi per avere dettagli.

La durata è variabile, a seconda della tipologia di visita o trattamento.