Ansia, Panico, Depressione

TECNICHE RIABILITATIVE per i disturbi d'ansia

Chi soffre di ansia conosce bene come può manifestarsi a livello fisico. Una tensione emotiva e mentale costante che si riversa per qualcuno sulla respirazione, per altri sulle tensioni muscolari. Sapete che esistono delle tecniche specifiche per controllare la respirazione? E degli esercizi particolari per rilassare ogni giorno in maniera graduale il vostro corpo? Tecniche di gestione dell’iperventilazione, rilassamento muscolare progressivo di Jacobson, training autogeno. Ecco i nomi più famosi. Sono tecniche piuttosto semplici da imparare che possono aiutare nella gestione pratica dei momenti difficili.

CHI

NON SIAMO PSICOLOGI O DOTTORI. Non facciamo diagnosi. Non eseguiamo terapie mediche. La dott.ssa Giulia Marzano che si occupa di quest’area è laureata presso la facoltà di Tecnica della riabilitazione psichiatrica, laurea sanitaria classe L/SNT2. Non è un medico ma un operatore sanitario che è collabora con le altre figure mediche. Conosce i disturbi dell’umore e di ansia ed è in grado di supportare nell’acquisizione di queste tecniche e strategie comportamentali. Il servizio è rivolto a tutti, anche minorenni, purché accompagnati dai genitori.

COME FUNZIONA

L’iter è semplice, basta prenotare un colloquio con la dott.ssa Giulia Marzano. Si consigliano 5 incontri per consolidare ogni tecnica. Ma il percorso può durare di più o di meno a seconda delle risposte individuali. Ogni incontro avrà la durata di 30-45 minuti. Il costo è di 30 euro. Verrà rilasciato del materiale per potersi allenare anche a casa. Il servizio è attivo anche durante le chiusure di zona rossa per Covid in quanto rientra nei trattamenti per la salute.